Search results for "ricostruzione digitale"

showing 4 items of 4 documents

Il secondo concorso per il Parlamento di Ernesto Basile. Criteri di modellazione e stampa 3D

2021

Il progetto per il secondo concorso per il Parlamento di Ernesto Basile, premiato nel 1890, si configura come opera di grande pregio nella produzione dell’architetto palermitano e come preziosa testimonianza per la storia dell’architettura e la storia del disegno. I disegni originari, conservati presso la Dotazione Basile del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, già oggetto di studio e di analisi, sono stati utilizzati per una ulteriore elaborazione finalizzata alla realizzazione di un modello in stampa 3D in scala 1:100 che sarà in esposizione permanente presso la Dotazione stessa. Il presente studio ne descrive il processo metodologico, i criteri di realizz…

Ernesto Basile ricostruzione digitale stampa 3d.Settore ICAR/17 - Disegno
researchProduct

Ornato della facciata del Collegio dei Gesuiti in Palermo. Ricostruzione digitale

2021

L’incisione di Giovanni Battista Sintes, recante l’intestazione “Ornato della facciata del Collegio di Palermo de Padri della Compagnia di Gesù in occasione di acclamare al possesso preso della Sicilia dalla S. M. C. e Cattolica di Carlo VI Imperatore l’anno 1720”, raffigura l’apparato effimero realizzato sulla facciata del Collegio dei Gesuiti di Palermo. Il saggio presenta la ricostruzione virtuale, che ipotizza una possibile configurazione della facciata con l’ornato, effettuata attraverso l’analisi e il ridisegno bidimensionale e tridimensionale dell’incisione e la lettura della descrizione degli apparati fatta da Padre Domenico Turano.

Modello 3D ricostruzione digitale ridisegnoSettore ICAR/17 - Disegno
researchProduct

Ambienti aumentati e archeologia dei media

2018

Notoriamente le tecniche di Realtà virtualmente Aumentata (AR) consentono di arricchire la scena “reale” acquisita da un dispositivo portatile – usato come protesi percettiva (indossabile) – integrandovi oggetti di sintesi (virtuali) che figurano tanto verosimilmente in scena da essere giudicati altrettanto “reali”. Sia la Realtà Virtuale (VR), sia la AR, producendo esperienze di telepresenza consapevolmente decettive, funziona come una forma artificiale (protesica e utilitaria) di allucinazione1 consapevole, cioè, di “sogno lucido”. Le differenze tra VR ed AR – con rispettivi pregi e difetti – sono orami fatti noti e dibattuti.2 Da un lato la VR consente di esperire un ambiente “finto” com…

RilievoArcheologiaDisplayingRicostruzione digitaleRealtà AumentataMuseé des Monuments FrançaisMuseé des Monuments FrançaiRealtà Aumentata Mediologia Rilievo Ricostruzione digitale Archeologia Museé des Monuments Français Museologia Displaying Digital Heritage Storia della rappresentazione.MediologiaMuseologiaStoria della rappresentazioneSettore ICAR/17 - DisegnoStoria della rappresentazione.Digital Heritage
researchProduct

I “teatri sacri” di Andrea Pozzo per i Gesuiti: storia e ricostruzione digitale della chiesa di Sant’Ignazio a Mazara

2023

The contribution, a combination of history and representation, analyses and proposes a hypothesis of virtual reconstruction of the design of the church of Sant’Ignazio that Andrea Pozzo drew up in the early eighteenth century for the Jesuits of Mazara. The exceptional nature of the edifice in the Sicily of the time lies in its transverse oval hall with a columned “serliana” ambulatory and a circular presbytery covered by a structure with scenic features traceable to Pozzo’s experiments in quadratura. The church no longer has its roof, which collapsed in the 1930s, of which there is insufficient historical iconography. The images shot with the aid of a drone and the extant fragments facilita…

architettura dei GesuitiAndrea Pozzochiesa di Sant’IgnazioSettore ICAR/17 - DisegnoSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architetturaricostruzione digitaleMazara
researchProduct